TESTO DI

Antonio Brunori

Relazioni Internazionali di UNAGA



Unaga è membro dell’IFAJ (International Federation of Agricultural Journalists) e di ENAJ (European Network of Agricultural Journalists).

La IFAJ è la Federazione internazionale delle Organizzazioni nazionali di giornalisti agricoli: è una organizzazione non-politica presente in 30 Paesi. IFAJ dà ai giornalisti e ai comunicatori agricoli una piattaforma per lo sviluppo professionale di iniziative e attività internazionali, oltre che per la creazione di reti internazionali.

La ENAJ è un network creato su volontà della DG AGRI della Commissione Europea, con finanziamento per le attività fino al 2013. La sede centrale è ora a Bruxelles. Poi i finanziamenti verranno attraverso i “Call for Proposal” (come quelli per la “CAP comunication”) e a seconda dei finanziamenti ricevuti può spostarsi.

 

Notizie di aggiornamento


Durante il 56° Congresso IFAJ in Svezia dell’agosto 2012 è stato eletto il nuovo direttivo (con scadenza biennale, cioè fino al 2014).

Il nuovo Presidente è Markus Rediger, direttore del “Landwirtschaftlicher Informationsdienst”, periodico di informazione agricola del “Centro di informazione agricola” LID di Berna. Parla italiano ed è persona molto intelligente e preparata. La sua mail è markus.rediger@lid.ch

I nuovi rappresentanti del Direttivo sono:

 

Da sinistra a destra:

Riitta Mustonen, Finlandia – Segretario Generale; Markus Rediger, Svizzera (Berna) – Presidente; James Campbell, Irlanda – Tesoriere; Owen Roberts, Canada - Vice Presidente.

 

Il Direttivo dell’ENAJ è così composto:

Presidente: Jef Verhaeran (Belgio), Consiglieri: Damien O'Reilly (Irlanda), Katharina Seuser (Germania), Hans Siemes (Olanda), Eric Massin (Francia), Jesus Lopez Colmenarejo (Spagna), Tatianna Cop (Slovenia) e Adrian Bell (GB).

 

Attività UNAGA svolte nel 2012


  • Partecipazione all’annuale incontro dei Direttivi delle organizzazioni aderenti all’IFAJ a Berlino (IFAJ) a Berlino dal 18 al 21 gennaio 2012.
  • Partecipazione a Copenhagen all’incontro ENAJ, organizzato dalla Dg Agri, durante meeting informale dei ministri dell’agricoltura. Nell’occasione è stata approvata la versione dello Statuto ENAJ.
  • Partecipazione di UNAGA su invito della DG Agricoltura della Commissione Europea alla conferenza “The CAP towards 2020 – taking stock with civil society“ tenutasi il 13 luglio a Bruxelles. Unaga era rappresentata dal segretario di Arga Interregionale, Andrea Guolo, delegato della presidenza. La Conferenza era un confronto tra Commissione Europea e società civile in prospettiva della riforma della politica agricola comunitaria.
  • Partecipazione a Seminario ENAJ per giovani giornalisti agricoli (under 35) dal 19 al 21 Settembre – alloggio sponsorizzato da DGAgri + Parlamento e Commissione Europea – con incontri tecnici con Ciolos, parlamentari UE e divulgatori della DG Agri + Visita in Fiandra (storia della guerra e del rapporto con agricoltura). Hanno partecipato all’incontro Martina Valentini e Alessia Fiorillo (iscritte Arga interregionale Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria). Guarda il filmato dell’iniziativa »
  • Organizzazione di un press tour per troupe della TV Slovena (Capodistria) guidata da Branko Vrabek - branko.vrabec@rtvslo.si nelle aree terremotate delle province di Modena e Bologna (25-26 giugno) per fare interviste a imprenditori agricoli e industriali della filiera agroalimentare. Fondamentale la collaborazione dell’ARGA Emilia Romagna, che ha ospitato i colleghi sloveni e fornito gli indirizzi dei contatti locali.
  • Organizzazione di un press tour per il giornalista agricolo giapponese Masaru Yamada alla scoperta delle eccellenze alimentari dell’Umbria (1-3 giugno).
  • Gestione del concorso per giovani giornalisti specializzati in agricoltura, indetto dalla Direzione generale Agricoltura della Commissione europea (DG Agri) e dal network europeo di giornalisti agricoli (Enaj), . La promozione del concorso è stata assicurata anche da vari siti di informazione agricola (Agronotizie, spinnagri, agricultura). Hanno mandato i propri articoli quattro giovani giornalisti freelance (Liguria, Lazio, Toscana e Puglia). I vincitori saranno comunicati a novembre.

 

Attività da svolgere


  • Meeting ENAJ in Bruxelles il 9 e 10 dicembre 2012 (due delegati UNAGA + giornalisti invitati dalla Commissione), finanziato dalla Commissione Europea.
  • Annuale incontro dei Direttivi delle organizzazioni aderenti all’IFAJ a Berlino dal 16 al 20 gennaio 2013. L’incontro è all’interno della “Green Week” in Berlino (http://www.gruenewoche.de/en/ ), la più grande fiera internazionale del settore agricolo, alimentare e orticolo. E’ pagato l’alloggio per 4 notti per un rappresentante dell’UNAGA (segnalare entro il 23 novembre chi è il delegato spesato e quanti italiani parteciperanno nella delegazione) .
  • Preparazione ad aprile per conto di ENAJ di un seminario/press tour alle aree terremotate dell’Emilia Romagna, Lombardia e Veneto per far capire come le aziende agricole e agroalimentari stanno recuperando dal terremoto.
  • Partecipazione a giugno 2013 all’incontro ENAJ, organizzato dalla Dg Agri, durante meeting informale dei ministri dell’agricoltura (attesi due delegati).
  • Congresso IFAJ 2013 in Argentina (1-5 Settembre 2013) - www.ifajargentina.com

 

Importante:


Invito tutti i giornalisti a registrarsi al sito Ag-Press (www.ag-press.eu), il portale europeo di informazione agricola.

Nota: I finanziamenti per i viaggi all’estero per conto di UNAGA sono sempre sponsorizzati da fonti esterne all’organizzazione (ospitalità garantita e un finanziamento di 500 euro del Consorzio Parmigiano Reggiano nel 2011 per i viaggi aerei) e dalle mie tasche (ahimè). 

 

Per informazioni: Antonio Brunori, antonio.brunori@comunicambiente.net tel. 348/2814116

 

 


AREA

Archivio »

L'ANGOLO DELLA POESIA

Archivio »

RICETTA

Archivio »

ALTRI ARTICOLI

N°6

ottobre 2021

EDITORIALE

Emilio Bonavita

Cari Lettori cari amici sono passati già due anni dall’inizio dell’avventura di “Omnis magazine” due anni che spero siano stati per voi di piacevole incontro e confronto...  continua »

 
 
 
 
 
 
ArchivioCONSULTA TUTTO »

 

OmnisMagazine n°44
» Consulta indice