
RICETTA E FOTO DI
Redazione
Spaghetti alla chitarra di Emilio
Gli spaghetti alla chitarra allo scoglio sono un grande classico della cucina, un primo piatto di mare in cui si assapora tutto il gusto intenso del pesce fresco.
Il vino bianco secco sfumato con il pesce regala una leggera e piacevole nota aromatica e il prezzemolo fresco tritato completa infine questa ricetta perfetta per essere preparata in qualsiasi stagione dell’anno.
- 500 g di spaghetti
- 400 g di cozze già spurgate e pulite
- 400 g di vongole già spurgate e pulite
- 4 gamberoni
- 8 cannocchie
- 300 g di calamari
- 300 g di pomodorini pachino
- 2 spicchi d'aglio
- vino bianco secco
- 1 scalogno
- prezzemolo
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
- 1 peperoncino di cayenna
Mettete cozze e vongole in una casseruola insieme a un filo d'acqua un goccio di vino. Trasferitele in una seconda pentola. Coprite e fatele aprire a fiamma alta seguendo lo stesso procedimento.
Sgusciate cozze e vongole (conservandone un terzo del totale intero per la decorazione finale) e filtrate l'acqua di cottura con un colino a maglie molto strette. Eliminate i gusci vuoti.
ALTRI ARTICOLI


N°11
giugno 2023
EDITORIALE
Emilio Bonavita
“Antò fa caldo!!” ripeteva un tormentone pubblicitario di alcuni anni fa. Il tormentone è finito; il caldo è ritornato in questa estate dei record molti dei quali preoccupanti:... continua »