TESTO E FOTO DI

Roberto Zalambani

Raccolta fondi per un restauro



L'antico Crocefisso di piazza Aldrovandi a Bologna

C’è un affresco esposto da secoli alle intemperie in piazza Aldrovandi, a Bologna: E’ ormai quasi illeggibile, rappresenta una Crocifissione, cui la gente è legata da antica devozione. Esso verrà restaurato con il concorso di cittadini, enti e associazioni, con l'appoggio di Curia e Comune, e la principale raccolta fondi sarà effettuata in occasione dell'edizione 2020 della "Run for Mary" corsa benefica tra le vie del centro storico in occasione della discesa della Madonna di San Luca. Inaugurazione il 22 maggio, corsa alle 18,30 del 23 maggio. L'opera è una Crocifissione di autore ignoto e presenta aspetti misteriosi accentuati dalla mancanza di un'iconografia. Il restauro dovrà evidenziare la Crocifissione di Cristo e dei personaggi che la stanno soffrendo in diretta. Ben visibile la Madonna, in angolo a sinistra San Pietro con le chiavi e altri personaggi a destra che il restauro cercherà di svelare.

Tutte le domeniche, a cura dell'Associazione "Via Petroni e dintorni", culturale e di contrasto al degrado della zona universitaria, un banchetto sensibilizza i frequentatori del mercato e tanti cittadini che spontaneamente contribuiscono alla raccolta fondi necessaria al restauro. L’efficacissimo slogan è “5 euro per centimetro quadrato”: un contributo piccolo, che diventa grande nella sensibilità di molti.

L'orario del banchetto domenicale è dalle 10 alle 12 e spesso si conclude con un brindisi che coinvolge i partecipanti e i contadini.

 

 


AREA

Archivio »

L'ANGOLO DELLA POESIA

Archivio »

RICETTA

Archivio »

ALTRI ARTICOLI

N°39

aprile 2024

EDITORIALE

     ...  continua »

 
 
 
 
 
 
ArchivioCONSULTA TUTTO »

 

OmnisMagazine n°44
» Consulta indice