TESTO E FOTO DI

M.S.

Business etiquette tra le rose



La regina dei fiori celebrata a Bologna

Etiquette Italy e Grand Hotel Majestic " già Baglioni " di Bologna hanno dato vita a un evento unico tra show room di alto artigianato, pregiate degustazioni e momenti riservati alla cultura della rosa. A fare gli onori di casa la giornalista Simona Artanidi, fondatrice della prima Scuola di business etiquette italiana e ideatrice dell' evento, che ha voluto celebrare il fiore più romantico e elegante, apparso sulla terra 35 milioni di anni fa e che attraverso le grandi civiltà di oriente e Occidente e poi attraverso il lavoro dei vivaisti (i primi in Italia sono stati i bolognesi fratelli Bonfiglioli) ha dato vita a un'infinità di ibridazioni genetiche e di colori (tra i quali il nero di una rosa turca e l'azzurro di una rosa giapponese). Un percorso di stile e di esperienze sensoriali ha mostrato ai partecipanti, numerosissimi, le infinite applicazioni del fiore simbolo di Etiquette Italy. "Etiquette&Roses" è stato preceduto dal "Brunch della Rosa" presso il ristorante "I Carracci" con il menu creativo dell' Executive Cristian Mometti, che ha puntato su ricette ispirate alla primavera ed al fiore simbolo della bellezza come la crostata alla rosa canina, la mousse alla vaniglia e fragola, il waffle con frutti rossi e panna, i pancakes con sciroppo d' acero e i delicati pasticcini mignon del Duca d' Amalfi con l' Elisir di rose dell' Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella di Firenze. Emozionante il racconto storico - olfattivo di Barbara Corazza, titolare con il fratello della fragranza "Autentica di Felsina " di Bologna.

 

DIDA

Alcuni dei protagonisti del Brunch della Rosa al Majestic di Bologna:

da sinistra i giornalisti Giorgio Tonelli e Andrea Guolo, l' attrice Tiziana Di Masi, Felix Matschie testimonial di Etiquette in Etiopia, la scrittrice Marilena Lelli, la dirigente sanitaria Patrizia Masoni, il direttore del Majestic Tiberio Biondi, il vice Presidente dell' Ordine dei Giornalisti Emilio Bonavita, lo chef Cristian Mometti, Simona Artanidi fondatrice di Etiquette Italy e organizzatrice dell' evento, Roberto Zalambani presidente di Unaga - Fnsi e Gianni Guida, maitre de "I Carracci".

 

 


AREA

Archivio »

L'ANGOLO DELLA POESIA

Archivio »

RICETTA

Archivio »

ALTRI ARTICOLI

N┬░31

luglio 2022

EDITORIALE

Patrizia Masoni

Da lunedì 15 aprile 2019 la città di Parigi non è più la stessa: un improvviso incendio ha devastato la Cattedrale di Notre Dame una delle chiese più...  continua »

 
 
 
 
 
 
ArchivioCONSULTA TUTTO »

 

OmnisMagazine n°44
» Consulta indice