TESTO DI

Lamberto Mazzotti

Golosità e aneddoti intorno ai fornelli



Con lo chef Fabio Barbato cibi eccellenti da prodotti di qualità

 

Dalla collaborazione tra un progetto di ricerca e comunicazione alimentare come Cibò. So Good! e un personaggio… ai fornelli, come Fabio Barbato, nasce “Si fa presto a dire Tipico”, un piacevole volume di 64 pagine, edito da Atomix, che prende vita come ricettario per la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari DOP e IGP d’Italia per diventare poi l’originale manifesto della filosofia gastronomica di questo giovane chef.

Nell’ambito dell’attuale letteratura culinaria, l’opera di Fabio si fa apprezzare per la sua originalità nella ricerca gastronomica, senza dimenticare la novità rappresentata dal suo incessante impegno a ricercare tecniche e ingredienti in grado di migliorare l’offerta e, quindi, di fare la differenza nel piatto. Questo è il suo “marchio di fabbrica” tra i fornelli e nella vita e ora questo plus viene bissato anche sulla carta stampata.

Fabio Barbato è un cuoco “sui generis” che ha saputo sviluppare un approccio molto personale e rigoroso alla materia culinaria. Quarantenne milanese, con un solido bagaglio professionale, affinato a Londra, Porto Rotondo, Portovenere, Novara e Milano, Fabio crede e investe tutto sulla qualità e sull’eccellenza degli ingredienti, tanto da farne il fil rouge della sua filosofia ai fornelli. Non si tratta di una moda, ma piuttosto di una scelta di campo rigorosa ed assoluta.

 

Viaggio “su carta” alla scoperta della tradizione

In questo affascinante viaggio “su carta” alla scoperta delle eccellenze alimentari d’Italia, Fabio ci fa comprendere appieno il significato della cucina di qualità e il valore indiscusso delle materie prime certificate. In particolare, il leitmotiv delle specialità regionali viene affrontato con un ventaglio di ricette, che spaziano dal piatto gourmet al finger food. Scorrendo le pagine, si passa dai raffinati e squisiti “Inno al Piemonte” e “Spaghetto delicato all’oro di Cabras” ai gustosi e semplici “Lumaconi della Nonna… per aperitivo” e “Conchiglie in Barca”.

In questi piatti, facilmente riproducibili, l’intransigenza della passione si unisce perfettamente con la supremazia della semplicità sensoriale, regalando al buongustaio e al viaggiatore “affamato” di cultura utili spunti gastronomici, ma soprattutto un prezioso “compagno di viaggio” da leggere “in cucina” o portare in valigia.

 

I tesori nascosti della Cucina italiana

Da cosa nasce l’idea del viaggio alla scoperta dei tesori della cucina tradizionale dello Stivale e, soprattutto, come si colloca all’interno del grande contenitore culturale ed economico rappresentato dal progetto Cibò. So Good!? 

“Il patrimonio agro-alimentare italiano – sottolinea Fabio – è ricco di prodotti eccellenti e, in parte, ancora sconosciuti, che Cibò. So Good! puntualmente scopre, valorizza e presenta al suo pubblico di gastronauti e buongustai. Nell’ambito della mia proficua collaborazione con questo progetto nasce l’idea di “Si fa presto a dire Tipico” con l’intento di proporre alcune ricette peculiari delle regioni italiane, attraverso una chiave di lettura che accomuna il piacere della tavola all’attenzione verso gli ingredienti di assoluta qualità e tipicità. Una scelta questa, operata sulla scorta di quella dinamica culturale, che vede un interesse sempre più marcato verso la riscoperta della tradizione e al contempo del benessere alimentare”.

Non dimentichiamo che il “made in Italy” alimentare è considerato in tutto il mondo garanzia di qualità e i prodotti DOP e IGP ne rappresentano la punta di diamante.  L’Italia è il paese europeo con il maggior numero di prodotti a denominazione di origine e a indicazione geografica riconosciuti dall’Unione Europea: ben 299 prodotti alimentari e 524 vini a fine 2019.

 “Si fa presto a dire Tipico” va quindi alla ricerca delle tradizioni e dei riti alimentari più originali in un affascinante percorso, tra paesi e coltivazioni, vallate e pianure, in una narrazione avvincente di storie, origini, curiosità e aneddoti.

 

 

 

 


AREA

Archivio »

L'ANGOLO DELLA POESIA

Archivio »

RICETTA

Archivio »

ALTRI ARTICOLI

N°43

aprile 2024

EDITORIALE

     ...  continua »

 
 
 
 
 
 
ArchivioCONSULTA TUTTO »

 

OmnisMagazine n°44
» Consulta indice