Redazione Omnismagazine
Via del Battirame, 6/3a · 40138
Bologna - Italy
Tel +39 051 531800
E-mail: redazione@omnismagazine.com
Website: www.omnismagazine.com

TESTO E FOTO DI

Pamela Polvani

La psicologia femminile e le sue trappole

Le attività 2019 di “ProgettoUmano”

La psicologia femminile è al centro dell’attività culturale 2019 dell’Associazione ProgettoUmano, che culminerà nel convegno Life Experience 2019 (in fase di programmazione), previsto nel prossimo autunno in un contesto internazionale.

Cantalacqua è il nome della sede operativa dell’associazione, a Casa Barche di Coli di Piacenza: Cantalacqua perché è circondata da vivaci ruscelli che si immettono nel fiume Trebbia.

Nella spettacolare location, tra boschi innevati che lasciano comunque lo sguardo aperto sulla Valle del Trebbia, un gruppo di donne (imprenditrici, manager, professioniste, psicologhe, consulenti) ha aderito alle prime due giornate di studio 2019 su questo argomento.

La psicologia femminile è stata descritta nelle sue più svariate sfaccettature e variabili; nel come si pone e si modifica nei rapporti professionali, affettivi, familiari, sia con le altre donne sia con le figure maschili.

L’obiettivo era individuare le debolezze della complessità psicologica della donna, che per sua natura è di certo più forte della psicologia maschile, ma che tuttavia non riesce, se non raramente ad affrontare e gestire le proprie relazioni e performance di successo utilizzando a pieno la particolarità femminea.

Il più delle volte infatti la donna ricade nella trappola di volersi assimilare ad una psichica maschile, o ad agire con comportamenti ed atteggiamenti stereotipati, il cui risultato è auto sabotarsi, in un rapporto conflittuale o competitivo soprattutto con le altre donne.

E’ stato dimostrato come troppo spesso gli stereotipi sociali della donna sono solamente di freno e limite all’intelligenza declinata al femminile.

Sotto la guida del dott. Bruognolo, psicologo, psicoterapeuta e presidente dell’Associazione, le partecipanti hanno proposto anche casi di studio sui quali si è aperto il dibattito, seguito una sessione di melotea, cioè di attività psico corporea.

Gli incontri proseguiranno nei prossimi mesi. Per informazioni si può contattare l’Associazione ProgettoUmano al numero 3485848081.