TESTO DI

Marco Sàssoli

FOTO DI

waldryano da Pixabay

Che fisico ha la nostra economia?



Quando una malattia attacca, la fantasia non basta. Non vale solo per i corpi

"Un fisico debilitato è un fisico facilmente attaccabile dalle malattie", Lo sanno tutti. Mantenersi in forma è fondamentale per vivere meglio e più a lungo. Un’alimentazione corretta, una vita sana, un buon equilibrio psico/fisico, un minimo di attività motoria, tutto contribuisce a mantenerci più in salute; per affrontare meglio la cattiva stagione, perché l’autunno e l’inverno portano tanti malanni stagionali.

La domanda che mi ponevo in questi giorni così difficili per la situazione che stiamo vivendo è: “L’economia italiana che tipo di fisico è?”. Pensiamoci.

E’ un corpo vigoroso che si è curato, forte, in salute, pieno di vitamine al suo interno e anticorpi per combattere le malattie, o piuttosto un corpo debilitato?

 

L’economia è ferma da più di 20 anni. Sempre sull’orlo della recessione. Produzione industriale in calo, PIL che non si riprende, forse gli unici tra le economie mondiali (Francia e Germania sono cresciuti molto di più). E’ dal 2000 che i redditi degli italiani sono praticamente invariati. Molte imprese nel 2018-19 hanno gioito per certi risultati positivi, senza verificare che la produzione industriale è stata comunque molto più bassa rispetto a prima della crisi del 2008, crisi dalla quale molte aziende ancora oggi non si sono riprese.

 

Ma il fisico dell’economia italiana è anche debilitato da troppi “stravizi” e da un mix tossico composto da tasse troppo elevate, cattive abitudini, burocrazia difficoltosa, malaffare, scarsezza di investimenti, bassa capacità di evoluzione, fughe di capitali, debito pubblico, incapacità di stimolare responsabilità, merito, idee, incapacità di trattenere in Italia persone competenti e via dicendo.

 

Si, è vero, abbiamo tanta fantasia, tanta volontà, siamo maestri nella flessibilità e capacità di adeguarci, ma quando arrivano le malattie tutte queste cose, ad un fisico malandato, non servono. Puoi avere tutta la fantasia del mondo, puoi sognare a occhia aperti, ma ad un fisico malandato servono forze, medicine, pulizia, cibo sano, allenamento. E tu che leggi, dimmi, la nostra economia è un fisico sano o malandato?

 

 

 


AREA

Archivio »

L'ANGOLO DELLA POESIA

Archivio »

RICETTA

Archivio »

ALTRI ARTICOLI

N┬░41

ottobre 2022

EDITORIALE

     ...  continua »

 
 
 
 
 
 
ArchivioCONSULTA TUTTO »

 

OmnisMagazine n°44
» Consulta indice